Capodanno a Trastevere 2020

Trastevere è senza dubbio uno dei quartieri più caratteristici di tutta Roma, dove tra stretti vicoli colorati, trattorie romane, mercatini, negozietti e botteghe di artigiani, è ancora possibile perdersi per ritrovare l’essenza della Roma più autentica e genuina già questo di per se dovrebbe bastare per scegliere di trascorrere il Capodanno a Trastevere 2020 ma c’è molto di più…

Trastevere tra ieri e oggi:

Da Piazza Trilussa a Santa Maria in Trastevere, passando per Vicolo del Cinque, Via della Scala, Vicolo del Moro o Vicolo del Bologna, qui si respira ancora il profumo di prodotti tipici della Roma di un tempo.

Caratteristica e suggestiva di giorno, quando cala la sera, Trastevere si trasforma nel fulcro della movida giovanile. Il luogo perfetto per trascorrere una serata all’insegna del divertimento e della buona cucina tra ristoranti tipici, pizzerie, botteghe, bancarelle e molto altro

Il nome Trastevere deriva dal latino trans Tiberim che significa al di là del Tevere. Il nucleo originario della città, infatti, si è sviluppato lungo la sponda opposta del fiume ed il quartiere di Trastevere inizialmente era abitato dalle classi sociali meno abbienti di Roma. Oggi le cose sono cambiate molto ed il quartiere è invece ricercatissimo non solo per la sua vita notturna ed i suoi locali ma anche perché racchiude monumenti, chiese ed opere d’arte di grande valore.

Cosa vedere a Trastevere :

Girando per Trastevere non potete non fermarmi a vedere le seguenti bellezze:

Basilica di Santa Maria con mosaici ed affreschi medievali

Piazza di Sant’Egidio, sede del Museo di Roma in Trastevere, dedicato agli aspetti folcloristici della città.

Chiesa di Santa Maria della Scala

Piazza San Calisto

Chiesa di San Crisogono

Chiesa di Sant’Agata

Piazza Gioacchino Belli, dedicata al poeta romanesco.

Piazza Trilussa

Ponte Sisto

SCOPRI GLI EVENTI:

Capodanno a Trastevere 2020 :

Trastevere è senza dubbio uno dei quartieri più vivi e caratteristici della città, ma se volete davvero conoscerla dovete viverla di notte! Festeggiare qui il Capodanno potrebbe essere un ottima idea per tutti coloro che hanno tanta voglia di tipicità e buona cucina, infatti Trastevere è anche sinonimo di ottima e caratteristica cucina romana qui tra i vari ristoranti vi attendono piatti come carciofi alla giudia, carbonara, gricia, bucatini all’Amatriciana, tonnarelli cacio e pepe e molto altro.

Ristoranti per il Capodanno a Trastevere 2020:

In questo storico quartiere abbondano ristoranti, pub, osterie e birrerie che si susseguono tra tavoli esterni, colori e insegne caratteristiche, tra i tanti vi segnaliamo:

Cencio – La parolaccia

Il Rugantino

Carlo Menta

Da Gigetto

La tana de Noantri

Tonnarello

Grazia & Graziella

Otello

Cajo & GaJo

Nannarella

Impiccetta

Osteria dei numeri uno

Cantina dei Papi 

La boccaccia

Duca in trastevere

Peppo al Cosimato

Rione 13

Ivo a Trastevere

Da Enzo al 29

I Pizzicaroli 

Corsetti 1921

Trapizzino

Da Augustea a Trastevere

Dar Poeta

Mamasi

Taverna Trilussa

Pub e birrerie per Capodanno a Trastevere:

In Vino Veritas

Meccanismo

Baccanale

Enoteca Trastevere

Ma che sete venuti a fa

Mimì e coco a Trastevere

La comodita’ di questa zona è anche data dalla possibilità con pochi passi a piedi di raggiungere le zone di Campo de Fiori, Piazza Navona ed in genere il centro di Roma ricco di discoteche, in alternativa dopo aver cenato, non c’è niente di meglio di una bella passeggiata per smaltire la serata!

Per info e contatti:

info@capodannoromacentro.it