Pranzo di Natale

Il pranzo di Natale in Italia si sa, lo si vive in famiglia nell’intimità del focolare. Roma non è diversa, ma nella capitale, nella città Santa diventata per tutti la città eterna il Natale assume sfumature ancora più suggestive. La città si illumina di nuove luci, quelle di tanti alberi di Natale, presepi e luminarie che sembrano dare nuova vita ai monumenti simbolo della città.

Da molti anni ormai molte famiglie pur non rinunciando a stare insieme, scelgono di trascorrere il pranzo di Natale al ristorante evitando così di passare mattinate intere ai fornelli e godendosi il pranzo in compagnia della famiglia.

Pranzo di Natale, piatti tipici:

Il 25 Dicembre la carne torna la grande protagonista delle portate, si inizia con i cannelloni al forno, ripieni di ricotta e macinato o secondo i gusti anche di verdure, ricoperti da sugo e besciamella. In alternativa in alcune case si prepara la stracciatella, una minestra a base d’uova, cotte nel brodo di carne, altre scelte possono ricadere su lasagne o fettuccine alla romana. Importanti per i romani sono le varie fritture, di pesce e verdure e in particolare modo la frittura di baccalà, regina delle fritture romane e i famosi carciofi alla romana meglio conosciuti come carciofi alla giudia.

Il piatto natalizio per eccellenza rimane il secondo, l’immancabile abbacchio alla scottadito accompagnato dalle patate.

A fine pasto è usanza servire il pangiallo, dolce tipico della tradizione capitolina e immancabile a Natale. Specialità dalle origini antichissime addirittura risalenti all’epoca imperiale dell’Antica Roma. Altri dolci tipici del Natale sono il torrone, il pandoro e il panettone, accompagnati dalla frutta secca che nel periodo natalizio non manca mai sulle tavole.

Pranzo di Natale, location:

Se anche voi come ormai molte famiglie quest anno non avete voglia di passare la mattina di Natale a faticare tra pentole e fornelli potete scegliere di pranzare in un ristorante, in un hotel, agriturismo che possono rivelarsi  la soluzione ideale per restare tutti insieme in modo confortevole e senza pensieri.

Contattaci:

Noi di Capodanno Roma Centro ci occupiamo ovviamente anche del Natale, per cui sia che tu sia alla ricerca di una location dove mangiare sia che tu sia il titolare di un ristorante o di una location e voglia proporre il tuo pranzo di Natale, contattaci ai seguenti numeri : 3394642099- 3318016949, inviaci un e-mail a info@capodannoromacentro.it oppure compila l’apposito form, un nostro esperto sarà a disposizione per rispondere alle tue domande e trovare la soluzione più idonea alle tue esigenze!